FOCUS ON
CORPORATE GOVERNANCE

Corporate Governance

Board Evaluation

In un confronto con le Best Practices nazionali ed internazionali l’attenzione sembra focalizzarsi sempre più sulla centralità del Consiglio di Amministrazione e sulla razionalizzazione dei sistemi di controllo: questo impone una (auto)valutazione in termini di efficacia ed efficienza.

La valutazione in merito all’efficacia si riferisce alla capacità di raggiungere decisioni ben informate e di consentire alle professionalità e ai profili dei diversi amministratori di fornire un contributo; la valutazione in merito all’efficienza si riferisce a tempi e costi dell’attività deliberativa del Consiglio di Amministrazione.

Supportiamo le aziende nei processi di autovalutazione grazie all’analisi delle policy in essere e al loro possibile efficientamento in un’ottica di benckmark a livello nazionale e internazionale.

Benchmark Retributivo

Per un’adeguazione al codice di autodisciplina possiamo supportare i CDA e i comitati per la remunerazione nel definire politiche retributive degli amministratori e dei dirigenti, bilanciando componente fissa e variabile a benchmark di riferimento e valutando periodicamente l’adeguatezza della politica generale della remunerazione e dell’assetto organizzativo. Nella strutturazione dei piani di MBO per i consiglieri, aiutiamo le aziende clienti del definire gli obiettivi di performance misurabili collegandoli al valore per gli azionisti e ai piani strategici di business a breve, medio e lungo termine.