ANTICIPARE IL FUTURO PER ESSERE LEADER

29 gennaio 2020: Primo incontro dei future trends & inspirational mentorship con il futurista William Higham 

Il comportamento dei consumatori del futuro e la capacità dei brand di anticipare i loro bisogni e le loro aspettative; le strategie che le aziende devono attuare in modo da essere preparate alle sfide del mercato. Questi i principali temi della prima giornata della Future Trends & Inspirational Mentorship, un programma creato dall’expertise di Beyond International nel campo della consulenza manageriale e pensato per immergersi nel cambiamento in atto attraverso giornate di confronto con esperti internazionali collegati in telepresenza robotica.

Primo illustre ospite del 2020 William Higham, consumer strategist, futurista e fondatore di “Next Big Thing”, società che ha lavorato sulla strategia di una vasta gamma di clienti nazionali e internazionali: dalla BBC all’HSBC, da Sainsbury’s a Siemens. Un’autorità globale per l’innovazione orientata al cliente, che combina passione e ispirazione strategica con approfondimenti relativi al comportamento dei futuri consumatori. Al centro della sua analisi, spalleggiata da più di trentamila ore di esperienza in questo campo, William ha individuato l’esponenziale aumento della tecnologia nei prossimi anni, che renderà il mondo ancora più caotico e stressante e che porterà le persone a ripiegarsi verso l’interno, cercando conforto nei propri spazi protetti.

E soffermandosi su questo trend si è analizzato per quali fattori verranno scelti i brand nel prossimo futuro,  quali saranno i target di consumatori emergenti e che cosa le aziende dovranno tenere presente per creare nuove strategie di business a prova di futuro, argomento affrontato anche durante il “laboratorio socratico”, secondo momento di apprendimento della Future Trends & Inspirational Mentorship.

Seguendo il claim «l’esperienza non è quello che ci succede, ma è ciò che ci facciamo con quello che succede», il Mentorship lab si è focalizzato sulla condivisione e assimilazione delle informazioni vissute durante l’incontro con Higham. Il laboratorio segue la linea della cosiddetta Future Literacy, nuova competenza UNESCO per il 2020, che ha come obiettivo quello di rendere la capacità di anticipare il futuro una competenza allenabile.