Future Trends

FUTURE TRENDS L'importanza di predire il futuro

Come dice l’Unesco abbiamo bisogno di una Future Literacy, ovvero abbiamo bisogno di una visione. 

Non si tratta di essere esperti di coding, per lo meno non tutti, abbiamo però bisogno di spingerci nel cambiamento in atto, di viverlo, di comprenderlo, di farne parte. Comprendere meglio il ruolo che avrà il futuro in ciò che vediamo e facciamo diventa sempre di più una competenza richiesta dal mercato. 

Future Trends è il luogo dove diventare più abili nel comprendere il futuro, dove avvengono le contaminazioni, la cross-fertilization, dove gli esploratori creano innovazione per rispondere al mondo che cambia. 

Un giorno al mese i manager che aspirano a poter incidere con leadership nel futuro sul futuro possono farlo con un’informazione su cosa sono i Future Trends. E dopo l’informazione che ci è stata data e continuerà ad esserci data da speaker internazionali, alcuni dei quali in Robotic Presence perché il contenente esprime anche il contenuto, ovvero dei laboratori socratici.

In questi laboratori socratici facciamo in modo che quelle che sono le informazioni dei trends vengano da noi, insieme, in gruppo dove noi siamo degli intermediari, dei mentori del gruppo perché arrivi a introitare, cognitivizzare, sentire con la nostra vita nelle aziende e non sarà cambiato, trasmuta e molto probabilmente in meglio i quello che sono i future trends.

Pensare al futuro diventa una vera e propria skill, non solo per aiutare le aziende ad innovare, ma anche per diminuire l’ansia e la paura di quello che non si conosce ancora.

L’ispirazione diviene la chiave per vivere sulla propria pelle le sfide esponenziali da affrontare, dentro e fuori le organizzazioni. La contaminazione con gli altri, guidata in modalità socratica – per trasformare insieme l’ispirazione in nuovi linguaggi e nuove azioni – potenzia la capacità di vedere alternative possibili. E da lì ognuno può cominciare ad immaginare modelli aziendali in grado di costruire il futuro, far evolvere le persone e far circolare le nuove idee.

Attraverso un modello di apprendimento agile ed interattivo le persone le persone saranno portate a vedere cosa sta succedendo di significativo nel mondo, non solo a livello di tecnologie, ma anche di global trends in completo rinnovamento in tutti i campi: food, pharmafinanceratail, largo consumo, fashion, industrial. 

Il modello è nato per ispirare verso nuovi paradigmi e sceglie di farlo attraverso momenti di pensiero critico, pensiero socratico.

Le mentorship sono organizzate ogni mese proprio perché non si tratta di fare un aggiornamento o un approfondimento, ma di vivere un salto quantico per vedere tutto da più angolazioni e allargare la visione d’insieme. 

Il tempo oggi è la risorsa più scarsa, ogni secondo che passa può far cambiare direzione ad aziende e ruoli. Per tenere il passo è fondamentale immergersi nell’ispirazione e farsi contaminare da essa costantemente.

Il percorso di Future Trends & Inpirational Mentorship di Beyond International incoraggia la curiosità, permettendo alle persone di trovare le motivazioni per evolversi e far evolvere gli altri.

“Predire il futuro significa imparare ad anticipare i bisogni, le esigenze, i desideri spesso ancora latenti delle persone anche attraverso l’analisi dei dati"
Luisa Bagnoli
CEO Beyond International